Descrizione Progetto
Ape Calessino Matrimoni
Ape Calessino è un veicolo speciale, nato per distinguersi con un’impronta giovane, fresca e glamour ed uno stile perfettamente in linea con il moderno trend neo-vintage. Settanta anni di successi una simpatia unica, un mezzo conosciuto in tutto il mondo, una versatilità senza pari. Nessun veicolo commerciale al mondo può vantare una storia come quella di Ape. Tre ruote che sono sempre rimaste al passo con i tempi muovendo l’Italia che lavora.
L’estetica inimitabile di Ape Calessino matrimoni è un perfetto equilibrio fra modernità e tradizione tipicamente italiana.
Il “Calessino” nasce nel 1948 come uno dei molteplici allestimenti del motocarro ” Ape calessino matrimoni”, originariamente pensato come una trasformazione in veicolo commerciale a tre ruote dello scooter “Vespa”. La denominazione “calessino” deriva dall’aspetto del primo modello, costituito dal corpo di una normale Vespa a cui veniva agganciato un divano fisso su due ruote, contenuto in un guscio di lamiera rifinito in legno e coperto da un tendalino semicircolare a soffietto, risultando di fatto molto simile ad un Calesse con cavallo. L’intenzione della Piaggio era quella di costruire un veicolo economico, concepito per il trasporto umano a breve raggio, adatto alle numerose località turistiche della penisola che, dopo il , tornavano ad essere meta di villeggianti esteri, soprattutto. Il modello riscosse un successo immediato. I contenuti costi d’acquisto e di manutenzione e, soprattutto, le ridotte dimensioni d’ingombro, ne fecero il veicolo ideale per muoversi negli antichi borghi delle località balneari ed spesso serviti da stradine strette e ripide.