Descrizione Progetto

PULMINO VOKSWAGEN T1 e T2

Nella primavera del 1950 partì a Wolfsburg la produzione del Bulli nelle versioni Furgone, Combi e Minibus, e dal 1951, Camioncino con pianale. A queste si aggiunsero edizioni speciali al servizio delle forze dell’ordine e degli ospedali, in veste di ambulanza.

Il T1 presentava un motore posteriore da 25 CV, raggiungeva una velocità massima di 85 km/h, aveva il parabrezza anteriore diviso in due sezioni e il maxi logo Volkswagen sulla calandra.

Fin da subito il Bulli riscosse enorme successo, tanto che nel 1955 lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg non riusciva più a far fronte alla domanda. Si decise così di costruire, in tempi record, un nuovo polo produttivo interamente dedicato al T1. L’8 marzo 1956 prese il via la produzione in serie del Bulli.

In pochi anni il T1 divenne uno dei grandi simboli del miracolo economico quale mezzo di trasporto affidabile e infaticabile al servizio di milioni di lavoratori. Nel 1967 la sua produzione venne interrotta per lasciare spazio al T2. La carriera del T1 si concluse con circa 1 milione e 800mila esemplari venduti.